VERSIONE MOBILE
 Venerdì 19 Settembre 2014
ALTRE NEWS
ALTRE NEWS

Tredici precedenti tra Foligno e Taranto

Il Taranto può considerarsi tra tutte le squadre affrontate in campionato la vera bestia nera del Foligno.
21.04.2012 12:30 di Redazione TLP  articolo letto 306 volte
Fonte: Alessandro Bianchini
© foto di Federico Gaetano/TuttoLegaPro.com

Le gare finora disputate in campionato tra Foligno e Taranto sono state 13: si registrano in totale tre vittorie per il Foligno, due pareggi, e otto sconfitte. Numeri glaciali, soprattutto per quanto riguarda la differenza reti -28, con soltanto 9 reti all’attivo e 37 reti subite. Nelle prime due gare di campionato disputate a Taranto, negli anni ’30 del secolo scorso, i falchetti subiscono addirittura 21 reti, le gare terminano rispettivamente 9-0 e 12-0.

In questo campionato, nel girone di andata il Foligno esce sconfitto dallo stadio Iacovone per 1-0, grazie alla rete siglata al 55’ da Chiaretti. Questo il ruolino dei falchetti in casa: due vittorie, tre sconfitte e un solo pareggio ottenuto per 0-0 alla 29’ giornata dello scorso campionato di Prima Divisione, il 10 aprile 2011.
In trasferta cinque sconfitte, un pareggio e una sola vittoria esterna avvenuta lo scorso campionato il 7 novembre 2010, in un sol colpo il Foligno sfata due tabù: sigla la prima rete esterna con Filippo Fondi (nei cinque precedenti incontri in Puglia non aveva mai segnato) e vince per 3-1 a Taranto, nell’incontro vanno a segno anche Innocenti (T), e per il Foligno Coresi e Giacomelli.
Tra le curiosità ricordiamo che Foligno e Taranto si incontrano per la prima volta nel campionato di Prima Divisione nella stagione 1929/30, il 12 gennaio 1930 si gioca a Foligno e i falchetti si impongono con il risultato di 2-1, la prima rete in assoluto è stata siglata al 5’ dal falchetto Monti su rigore.

EX - Nella squadra rossoblù militano due ex falchetti Daniele Sciaudone e Domenico Girardi; i falchetti che hanno Invece indossato la maglia del Taranto sono Paolo Cotroneo e Salvatore Caturano.

CURIOSITA' - È doveroso infine ricordare la gara disputata il 18 gennaio 2009 allo stadio Iacovone (stagione 2008/09) che termina 3-0 per il Taranto, contro i falchetti Caturano è l’autore di una doppietta, va a segno anche Dionigi che oggi troviamo alla guida tecnica dei rossoblù, in quella gara con il Taranto nel secondo tempo scende in campo anche Daniele Sciaudone.


Altre notizie - Altre news
Altre notizie
 

LO SPOT DELLA NAZIONALE DI CONTE SOCCORRE LA FEDERCALCIO. TAVECCHIO ASSENTE AL CONVEGNO UEFA SULLA LOTTA AL RAZZISMO UMILIA IL CALCIO ITALIANO. LOTITO “DUCE” IN FEDERCALCIO DETTA LE REGOLE. POTERE REALE O CARNE CHE BRUCIA?

Il ritorno delle squadre in campo sembra aver cancellato, con un colpo di spugna, simbolico, tutte le traversie del calcio italiano. Lo spot pubblicitario della nazionale di Conte, che si esalta con le prestazioni dei giovanotti del Sassuolo, ha poi riposto nel dimenticatoio la p...

ROI ITALIA: LO SCOUTING CALCISTICO SBARCA A FIRENZE. ISCRIZIONI PER L'11 OTTOBRE - CLICCA QUI

Dopo i successi di Messina e Ostuni torna un atteso appuntamento per gli amanti dello scouting calcistico e per gli aspiranti osservatori: la R.O.I. Italia organizzerà un workshop per osservatori calcistici a Firenze sabato 11 ottobre 2014 (data scelta ...
Real Vicenza-Pro Patria 2-0

UFFICIALE: AREZZO, ARRIVA ANCHE UN REGISTA LITUANO

Il regista Giedrius Matulevicius, talento lituano classe 1997, è un nuovo giocatore...

AREZZO, ACCORDO CON UN EX BARLETTA

L'Arezzo ha trovato il nuovo stopper. Il diesse Federico ha accontentato le richieste di Capuano, definendo l'accordo...

ROI ITALIA, NICOLETTI A TLP: "TANTE NOVITÀ NELLA TAPPA DI FIRENZE"

Il prossimo 11 di ottobre la R.O.I. Italia di Matteo Sassano farà tappa a Firenze per un nuovo seminario sullo...

ESCLUSIVA TLP - SCARPA: "VOGLIO GIOCARE FINO A 40 ANNI E ARRIVARE A 100 GOL. HO SEMPRE GIOCATO AL SUD, MA NON PER MIA SCELTA. IL SAVOIA SI SALVA..."

Una vita al Sud. Francesco Scarpa è sempre stato protagonista in club meridionali, salvo una parentesi semestrale al...

LEGA PRO, IL PAGELLONE DI TLP SUL MERCATO DEL GIRONE C

Come tutti gli anni, la regina del calciomercato nel girone meridionale di Lega Pro è il Benevento: è...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 19 Settembre 2014.
   Editore: AZ FOOTBALL Norme sulla privacy