Giovedì 24 Luglio 2014
ALTRE NEWS
Daily Network
© 2014
ALTRE NEWS

Lega Pro unica: facciamo chiarezza su promozioni e retrocessioni

06.01.2014 14:09 di Redazione TLP Twitter: @TuttoLegaPro  articolo letto 3854 volte
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com

Riceviamo parecchie email di lettori che vogliono capire come funzioneranno le promozioni e le retrocessioni per questo campionato in Lega Pro, una stagione pronta ad entrare nella Lega Pro unica. Ecco un articolo per fare chiarezza.

Innanzitutto com'è questa stagione? Lega Pro divisa tra Prima e Seconda Divisione, con 69 club. Nella Lega Pro unica che partirà nel 2014/2015 le squadre saranno 60, ci sarà un'unica serie da tre gironi. Pertanto - ad esempio - in due sole stagioni si potrà passare dai dilettanti alla serie cadetta e viceversa.

Per poter arrivare ad un'unica Lega Pro ecco come saranno composte le retrocessioni e le promozioni:

PRIMA DIVISIONE - nessuna retrocessione: la prima classificata di ogni girone (A e B), passa direttamente in Serie B. Gli altri due posti rimamenti per poter accedere alla Serie cadetta, se lo contenderanno le squadre classificate dalla seconda alla nona posizione di ogni girone (quindi ben 8 club per girone), con i play off, che determineranno un club a testa. Negli spareggi promozione il primo turno sarà su gara unica (giocherà in casa la squadra meglio piazzata in classifica): successivamente - con gare di andata e ritorno - ecco semifinali e finale. Tutti gli altri club avranno accesso diretto alla Lega Pro unica.

SECONDA DIVISIONE - 9 club per girone scenderanno in Serie D: non ci saranno promozioni, chiaramente, ma solo salvezza per restare in Lega Pro unica o retrocessione tra i dilettanti. Le ultime sei squadre classifica di ogni girone scenderanno direttamente, mentre ci saranno scontri Playoff tra nona, decima, undicesima e dodicesima in classifica. La squadra che li vincerà resterà in Lega Pro. 

 


Altre notizie - Altre news
Altre notizie
 

PRO PATRIA-SAVONA QUALE FUTURO? VICENZA, PER IL TIR INGAGGIO DA TOP PLAYER DELLA PANCA. FALLIMENTO PADOVA: TUTTI PRONTI AL SACCHEGGIO...

Si salvi chi può. L'allarme arriva da Busto Arsizio e Savona dove c'è in atto una rivoluzione. In Lombardia nonostante rumors, proclami ed interessanti è servito l'interessamento in prima persona dell'ormai ex patron Pietro Vavassori per garan...

PUBBLICIZZA LA TUA AZIENDA SU TUTTOLEGAPRO.COM: UN BANNER A TUA DISPOSIZIONE

Vuoi pubblicizzare la tua azienda su TuttoLegaPro.com ? Da oggi puoi utilizzare lo spazio BANNER in alto alla testata, per farti conoscere meglio, attraverso il primo sito internet sulla terza serie di calcio. Puoi pubblicizzare un evento in una determinata data, oppure...
Festeggiamenti a Berlino per i Mondiali

UFFICIALE: REGGIANA, GIANNONE PASSA AL BOLOGNA

La Reggiana ha definito l’accordo per la cessione dei diritti alle prestazioni sportive del centrocampista...

PAVIA, ALTRO COLPO IN DIFESA

Altro colpo del Pavia Calcio: gli azzurri hanno contrattualizzato il difensore, classe '83, Matteo Abbate che nelle...

ESCLUSIVA TLP - ALTINIER: "A BENEVENTO SPESSO ESCLUSO PER MOTIVI SOCIETARI. ASPETTO LA CHIAMATA GIUSTA. SUL RITORNO A MANTOVA..."

"Sono in attesa. Mi fa strano non esere in ritiro a fine luglio, ma mi sto allenando duramente comunque. Voglio...

LEGA PRO, STEFANO FARINA A TLP: "SODDISFATTO DEI MIEI ARBITRI. LE PROMOZIONI..."

Si è conclusa la quarta annata di Stefano Farina come designatore della Commissione Arbitri alla C.A.N....

MATERA, ANCORA PROBLEMI CON LO STADIO. COLUMELLA: "ENTRO FINE SETTIMANA SOCIETÀ NELLE MANI DEL SINDACO"

Non c'è pace in casa Matera: la questione dello stadio "XXI Settembre" non accenna a trovare un...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 24 Luglio 2014.
   Editore: AZ FOOTBALL Norme sulla privacy