Mercoledì 30 Luglio 2014
ALTRE NEWS
Daily Network
© 2014
ALTRE NEWS

Lega Pro, promozioni e retrocessioni: ecco le modalità

31.08.2012 22:13 di Valeria Debbia  articolo letto 9377 volte
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com

La Lega Pro, facendo seguito alle decisioni della F.I.G.C., ha pubblicato modalità di promozione e retrocessione dei tornei Lega Pro della prossima stagione sportiva.

> 1^ Divisione - Promozioni:
La squadra prima classificata in ogni girone acquisisce automaticamente il titolo sportivo per richiedere l'ammissione al Campionato di Serie B. La determinazione della seconda squadra che, in ogni girone, acquisirà il titolo sportivo per richiedere l'ammissione al Campionato di Serie B avviene dopo la disputa di play-off tra le squadre che, a conclusione del Campionato, si sono classificate al secondo, terzo, quarto e quinto posto, secondo la solita formula.

> 1^ Divisione - Retrocessioni:
La squadra classificata al 17° posto del Girone A e al 16° posto del Girone B retrocede automaticamente al Campionato di 2^ Divisione. La determinazione delle altre due squadre che debbono retrocedere al Campionato di 2^ Divisione, avviene dopo la disputa di play-out tra le squadre classificatesi al 16°, 15°, 14° e 13° posto per il Girone A e al 15°, 14°, 13° e 12° posto per il Girone B, secondo la solita formula.


> 2^ Divisione - Promozioni:
Le squadre 1ª e 2ª classificata in ogni girone acquisiscono automaticamente il titolo sportivo per richiedere l'ammissione alla 1^ Divisione. La determinazione della 3ª squadra che, in ogni girone, acquisirà il titolo sportivo per richiedere l'ammissione al Campionato di 1ª Divisione avviene dopo la disputa di play-off tra le squadre che, a conclusione del Campionato, si sono classificate al 3°, 4° , 5° e 6° posto, secondo la solita formula.

> 2^ Divisione - Retrocessioni:
Per il girone A (18 squadre), sono retrocesse direttamente al Campionato Nazionale di Serie D le squadre classificate al 18°, 17° e 16° posto al termine della stagione regolare. Al fine di determinare le altre squadre retrocesse, le società classificate al 15° e al 14° posto al termine della stagione regolare disputeranno tra di loro i play out.
Per il girone B (18 squadre), sono retrocesse direttamente al Campionato Nazionale di Serie D le squadre classificate al 18°, 17° e 16° posto al termine della stagione regolare. Al fine di determinare le altre squadre retrocesse, le società classificate al 15° e 14° posto al termine della stagione regolare disputeranno tra di loro i play-out.

I play out si disputano in gare di andata e ritorno, con gare di andata sul campo della squadra peggio classificata al termine del campionato regolare; in ogni girone la squadra che, a conclusione delle due gare, avrà ottenuto il minor numero di punti, retrocederà al Campionato Nazionale di Serie D.

In caso di parità di punteggio, per determinare la squadra perdente, si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità retrocede la squadra peggio classificata al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari).

Le squadre rispettivamente vincenti le gare di play-out nei due gironi disputano la finale di play-out con gare di andata e ritorno: per determinare la squadra che disputerà la partita di andata in casa verrà effettuato sorteggio. Ottiene la permanenza nel Campionato di 2 ª Divisione, la squadra che, a conclusione delle due gare, ha ottenuto il maggior numero di punti.


Altre notizie - Altre news
Altre notizie
 

SPAL, VAGNATI STUDIA DA RE MIDA. NUOVA JUVE STABIA: VESPE PRONTE A VOLARE. UNA SETTIMANA ALLA SCADENZA DEGLI STIPENDI ARRETRATI: PENALIZZAZIONI IN ARRIVO

Aspirante Re Mida. A tale investitura è vicino il direttore sportivo della Spal Davide Vagnati. Decisamente il più scatenato sul mercato nel mese di luglio che si appropinqua al crepuscolo. Idee chiare e colpi a ripetizione per accendere ai massimi livelli l'ent...

PUBBLICIZZA LA TUA AZIENDA SU TUTTOLEGAPRO.COM: UN BANNER A TUA DISPOSIZIONE

Vuoi pubblicizzare la tua azienda su TuttoLegaPro.com ? Da oggi puoi utilizzare lo spazio BANNER in alto alla testata, per farti conoscere meglio, attraverso il primo sito internet sulla terza serie di calcio. Puoi pubblicizzare un evento in una determinata data, oppure...
Presentazione AS Giana Erminio

UFFICIALE: DOPPIO COLPO PER IL MATERA

Il Matera comunica, tramite il proprio sito ufficiale, di essersi assicurato il difensore Tiziano Mucciante, ex Cuneo, e il...

BARLETTA, SI È AGGREGATO UN TERZINO

L'esperto terzino sinistro Federico Rizzi, 33 anni, si è aggregato oggi al Barletta (Lega Pro), dopodiché...

LEGA PRO, STEFANO FARINA A TLP: "SODDISFATTO DEI MIEI ARBITRI. LE PROMOZIONI..."

Si è conclusa la quarta annata di Stefano Farina come designatore della Commissione Arbitri alla C.A.N....

LA LETTERA D'ADDIO DI CORDA AL SAVONA

"Oggi comunico la mia rescissione del contratto, quella di Giovanni Mattu e Roberto Cau: abbiamo risolto il contratto...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 30 Luglio 2014.
   Editore: AZ FOOTBALL Norme sulla privacy